venerdì 21 dicembre 2012

Francia - Normandia - Fécamp


giovedì 6 agosto 2009 - Quattro salti per l’Europa

Situata sulla Costa d'Alabastro e posizionata ai piedi delle grandi scogliere di Étretat, la cittadina ha sempre avuto una forte vocazione marinara: infatti da qui partivano i pescherecci per la pesca del merluzzo di Terranova. 
In centro al paese, è immediatamente visibile il Palais Bénédictine, un monumento di insolita architettura dove, da oltre un secolo, viene preparato il liquore Bénédictine, esportato nel mondo intero. 

Nel 1863, Alexandre Le Grand, negoziante di vini di Fécamp e grande collezionista d'arte, ritrova un libro, che risale a prima della Rivoluzione. Tra le altre ricette, c'è quella, piuttosto enigmatica, dell'élisir di Dom Bernardo Vincelli, un benedettino veneziano del Rinascimento. Con pazienza, egli decifra la preziosa formula, nella quale si sposano la mirra con il ginepro, lo zafferano con la buccia di limone. L'esposizione «percorso di essenze» presenta qualcuna delle 27 piante e spezie, che lo compongono: cardamono, noce moscata, angelica, coriandolo, chiodi di garofano, mirra, cannella. Le infusioni e le distillazioni di spezie si effettuano in grossi alambicchi di rame. Le cantine contengono i diversi miscugli e alcolati, che invecchiano e riposano in botti di quercia centenaria. Il Palais Bénédictine comprende oggi tre centri d'interesse: una collezione di oggetti d'arte religiosi del XV e XVI secolo, presentati in una successione di sale neo-gotiche e neo-rinascimentali, immutate da inizio secolo scorso; una distilleria in cui si prepara il celebre liquore; una galleria d'arte contemporanea.








La chapelle du Salut sur la Côte de la Vierge









Nessun commento:

Posta un commento