venerdì 23 novembre 2012

Norvegia - Oslo

agosto 2010 - Quattro salti per l'Europa

Conosciuta anche come Christiania dal 1624 e come Kristiania dal 1878 al 1924) è la più grande città della Norvegia, ma anche una delle più piccole capitali d’Europa. Con una popolazione di circa 600.000 abitanti, accoglie il 12% circa della popolazione norvegese. 
E’ una combinazione di cultura, di natura incontaminata e di stile di vita cosmopolita che le conferiscono un'atmosfera speciale.
Il centro è relativamente piccolo e compatto e si impiega una mezz’oretta per fare il giro esterno della città. Ad Oslo viene data particolare attenzione alle questioni ambientali, all'efficienza energetica e alla pianificazione di una città sostenibile attraverso tecnologie innovative e nuove infrastrutture ed è classificata tra le prime città più verdi e più vivibili del mondo. 


Karl Johan è la strada principale con la Cattedrale costruita nel XVII secolo, il Parlamento norvegese con la sua architettura in stile neo-romanico che ospita la cerimonia del conferimento del Premio Nobel per la Pace. Un po' più avanti si trovo il Teatro Nazionale (Nationaltheateret), costruito nel 1899 in stile neoclassico e con gli interni in stile rococò (vi sono custodite le statue di Ibsen e Bjørnson). Sul lunghissimo viale troviamo anche l'antica Università, costruita nel 1852. All'interno, nella principale aula magna, si possono vedere tre grandi opere di Munch.

































Nessun commento:

Posta un commento