venerdì 19 ottobre 2012

Istia d’Ombrone e Pici all’Aglione


venerdi 19 ottobre 2012 - Sensi e Sensazioni

Se siete dalle parti di Grosseto ad ore pasti, fermatevi a Istia d’Ombrone, circa 6 chilometri dalla città e con molta calma, serenità d’animo e soprattutto comprensione da parte dei vostri amici, provate a gustare l’ospitalità toscana di quel posto, davanti a questo piatto semplice, ma intenso. 

Prima di rimettervi in auto o sul vostro mezzo alternativo, una passeggiata tra i resti della "Portaccia" e della "Porta Grossetana", a cui si addossa il quattrocentesco "Palazzo di Giustizia" vi farà in qualche modo riappacificare con voi stessi e con il mondo.




Pici all’Aglione

Ingredienti per 4 persone 
400 gr di pici, 500 gr di pomodorini pachino molto maturi, 200 gr di passata di pomodoro, 4 spicchi d'aglio, peperoncino a piacere, 5 cucchiai di olio EVO, un pizzico di zucchero. 

Preparazione 
Tagliare finemente l'aglio e aggiungerlo all’olio caldo in padella, a fuoco medio sino al colore ambrato. Aggiungere il peperoncino e i pomodorini senza semi, tagliati a pezzettini o strizzati a mano e far andare a fuoco medio alto, aggiungendo un po' di sale. Quando si è formata una specie di crema, assaggiare ed eventualmente aggiungere un pizzico di zucchero. Versare quindi la passata di pomodoro e continuare la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti. 
Aggiungere al sugo alcuni cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete buttato. 
Scolare, aggiungere metà del sugo e far saltare nel tegame per un minuto. Servire quindi impiattando con l’altra metà del sugo e spolverando con parmigiano reggiano a piacere.





Nessun commento:

Posta un commento