mercoledì 26 ottobre 2022

SorriDENTI

mercoledì 26 ottobre – Karibuni Mlali

Dopo il viaggio estenuante e, arrivati a Mlali, prendiamo possesso delle nostre stanze (comode e spaziose) e per prima cosa portiamo il materiale dentistico, giunto dall’Italia, al “nostro” posto di lavoro dei prossimi giorni, percorrendo quei cinquecento metri che separano l’ambulatorio dalla casa madre dei frati.

Andrea, responsabile di Smile Mission per la Tanzanìa, ha pensato bene di farci tornare qui, visto il nostro grande entusiamo. Questa volta la squadra è numerosa, ed eccoci alle 8,00 in punto sulla porta dell’ambulatorio dentistico, già con una fila di pazienti in attesa.

Yuma è un tanzaniano in forza alla missione ed è una figura indispensabile. Oltre ad essere il tecnico delle protesi ortopediche infantili, è anche l’odontotecnico che prepara quelle dentarie. Ci è molto d’aiuto sia nel lavoro, che per fare l’interprete dei problemi e delle esigenze nella lingua dei pazienti. A lui va la nostra riconoscenza e l’augurio di arrivare un giorno all’autonomia, anche come odontoiatra.

Paolo e Sonia, ricevono i pazienti e i loro problemi; cercano e quasi sempre ci riescono, di risolverli ed eventualmente in caso di intervento di protesi, dopo il calco, passano la patata bollente a Michele, che provvede, in tempi assurdamente veloci, a preparare il manufatto, che renderà il paziente felice nel ritrovare il sorriso e la masticazione.

Via via che i pazienti si sdraiano sulla sedia e si comincia anche a parlare (in swahili) con loro, ci si rende conto quanto il nostro volontariato, sia indispensabile.

I dentisti italiani che si alternano a Mlali, portano la speranza e poi la certezza che almeno certi dolori possono sparire. Le distanze che separano questa popolazione da studi dentistici a Dodoma o a Dar, sono incolmabili e fuori portata economica. Non resta che soffrire, aspettare e sperare nella provvidenza italiana. 





 
 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 






Nessun commento:

Posta un commento