mercoledì 26 ottobre 2022

I Frati

mercoledì 26 ottobre – Karibuni Mlali

Dopo quasi un decennio che non visitiamo Mlali, la Missione ha subito moltissime modifiche e si è evoluta non solo nelle strutture, ma anche nella vita quotidiana del Centro.

La presenza dei cappuccini in Tanzania e nell'area di Mlali, in particolare, è dovuta all'instancabile attività di Padre Angelo Simonetti, frate cappuccino toscano che fin dall 1959 si stabilì in Tanzania. Nel 1982 con l'aiuto e il sostegno della Gioventù Francescana di Siena, costruì un acquedotto di 3 km per portare l'acqua dalla montagna alla città di Mlali: si trattò di fatto della base per i successivi lavori che negli anni hanno portato alla realizzazione del Kituo cha watoto valemavu Mlali, ovvero del Centro per bambini handicappati di Mlali.

Oggi ad accoglierci c’è una comunità di 4 frati (Gaudens, Pasquale, Ambrogio e Antonio) che gestiscono anche una scuola di orientamento francescano per una quindicina di ragazzi che intraprendono un percorso di vocazione.

Fra Gaudens inoltre è resposabile di tutta la comunità che gravita nella Missione, dell’ospedale e del’ambulatorio dentistico.

Ci sono inoltre quattro suore che si dedicano alla gestione dell’ospedale e alla vita dei pazienti bambini, della loro cura e delle loro mamme.
 
Fra Gaudens

  
Fra Pasquale

Fra Ambrogio

Fra Antonio





 

 

 
 



Nessun commento:

Posta un commento