mercoledì 26 ottobre 2022

La realtà ospedaliera

mercoledì 26 ottobre 2022 – Karibuni Mlali 

I bambini ospitati sono affetti da disabilità motorie quali esiti di poliomielite, malformazioni congenite, paralisi cerebrale infantile, esiti di malaria cerebrale e malattie reumatiche, e qui possono ricevere il trattamento fisiokinesiterapico, ortopedico e anche chirurgico. 

La mission: aiutare questi bambini, con prestazioni medico-chirurgiche e attrezzature ortopediche, a ottenere attività per una vita normale. Sviluppare la loro personalità a una autosufficienza che superi il loro handicap. Offrire ai genitori conoscenze e mezzi per assisterli nel modo più adeguato. 

All’interno del Centro, la realtà ospedaliera è diretta da quattro suore, una fisioterapista, due tecnici per la costruzione di protesi e una serie di ragazze e volontari facenti funzione di infermiere e assistenti, per aiutare e gestire tutte le problematiche inerenti ai bambini e alle loro mamme. 

Ricevono assistenza sanitaria e vengono aiutati per tutte le attività della cura personale. I bambini più grandi hanno la possibilità di frequentare la scuola primaria del villaggio, mentre per i più piccoli si organizzano attività di animazione didattica. 

A periodi equipe di medici e ortopedici italiani effettuano interventi chirurgici e impostano i successivi interventi di riabilitazione. Periodicamente arrivano dall'Italia anche fisioterapisti e altri specialisti, ma in numero insufficiente, mentre si fatica ancora a trovare e formare personale specializzato del posto.



 

 

 

 


 





Nessun commento:

Posta un commento