giovedì 27 ottobre 2022

Personaggi particolari

giovedì 27 ottobre – Karibuni Mlali 

Juma è l’odontotecnico che lavora dal 2010 nell’ambulatorio dentistico, quando i medici italiani sono presenti a Mlali. Li supporta tecnicamente ed è molto utile nelle traduzioni con i pazienti che parlano swahili. 

È anche responsabile del laboratorio protesi per gli arti inferiori dei bambini dell’ospedale. 

Lo conoscevamo già dalla precedente missione e ci è stato veramente d’aiuto in questa nostra nuova avventura. 


 
Theo lavora con Juma nel laboratorio che prepara le protesi per i bambini ricoverati all’ospedale per malformazioni agli arti inferiori. 

Con la possibilità di dialogare in inglese è diventato molto amico di Chiara e l’ha accompagnata nelle visite o nei vari interventi con i piccoli dell’ospedale, mostrandole la sua abilità nel fare i gessi per le gambe di quelle piccole creature. 

Thomas era un personaggio caratteristico che avevamo incontrato nel lontano novembre 2013. Un laico che viveva nel Centro, e che si dedicava, completamente e per tutto il giorno, a lavare e stirare tutto l’abbigliamento dei frati. 

E ogni giorno lo trovavi nella lavanderia, primo locale a sinistra, nel corridoio che portava alle nostre stanze, con il sorriso stampato in faccia e una parola in italiano, che ti dava conforto e certezza che la giornata fosse partita col piede giusto e non potesse essere che meravigliosa. 

Era già una persona anziana e averlo trovato, quasi intatto nel sorriso e nel fisico, ci è stato veramente di aiuto e conforto, ogni mattina e nei vari e numerosi incontri quotidiani.

Come la precedente volta, abbiamo lasciato alcune nostre magliette e capi di abbigliamento appesi ai fili dello stenditoio, certi che lui li ritirerà e saprà ben destinarli! 

 

Bakary è un ragazzo sfortunato che fu ricoverato molti anni fa per disabilità motoria ed è cresciuto si può dire qui all’ospedale sino ai quindici anni. Poi il direttore del Centro gli ha dato la possibilità di rimanere nella struttura e adesso felice, si è dedicato ai campi e agli orti e a tutti quei lavoretti che qui non mancano, sentendosi integrato come i suoi compagni più fortunati.






Nessun commento:

Posta un commento