mercoledì 29 maggio 2013

Il rito del Caffè etiope


3 maggio 2013 - La rivelazione Amhara

Ad ogni angolo di strada e ad ogni ora della giornata, si possono incontrare rivendite improvvisate di caffè che per gli etiopi è una bevanda indispensabile e beneaugurante.


E la cerimonia del caffè, che viene preparato nel contempo, in un angolo della sala da pranzo, è anche il momento più suggestivo del pasto.





Su un fuoco di braci di carbone, né troppo forte né troppo debole, si tostano i chicchi di caffé crudo, dopo averne tolto le pellicine con un blando lavaggio. Dopo circa tre minuti di attento rimestaggio con un cucchiaio di legno, i chicchi cominciano a prendere una tostatura di color marrone chiaro. Altri 5 minuti e i chicchi iniziano a scoppiettare e a fumare. Tra i 6 e i 10 minuti, l’aroma del caffè inizia ad aleggiare per la stanza, i chicchi dal marrone passano al color nero ed è immediato il passaggio sulla piastra di raffreddamento. Eliminare i chicchi ancora leggermente crudi e quindi con il mortaio, pestare i rimanenti sino a trasformarli in polvere.
L’apposita caffettiera (Jebena) intanto avrà portato ad ebollizione l’acqua, pronta a ricevere la polvere di caffè.
Versare una quantità di polvere quanto basta e far riprendere il bollore per altri 4-5 minuti sul fuoco. Inclinare la caffettiera in modo che la polvere si depositi su di un angolo del fondo e dopo alcuni minuti versare agli ospiti quel nettare nero, leggero e fruttato.
La cerimonia completa prevede tre giri di caffè ed è accompagnata dal profumo di un particolare incenso di resina estratta da alberelli della famiglia delle Burseraceae (la famosa mirra) con un aroma unico ed avvolgente.








Tomoca
E’ un glorioso locale italiano della Piazza che vi guiderà al suo interno, complice il profumo che si espande in tutto il vicinato. Qui si serve il miglior caffè di tutta Addis Ababa e degustarlo immersi nell’atmosfera dei gloriosi e splendidi anni ‘20, affascinati dal via vai delle più svariate figure e personaggi locali e farsi certamente coinvolgere nell’acquisto di confezioni del prodotto macinato, che senz’altro, bevuto a casa, non avrà più il fascino di quel momento.






Le cafè caresse la gorge et met alors tout en mouvement: les idées se precipitent tels les bataillons d’une grande armée sur le champ de bataille. 
Honoré de Balzac


Nessun commento:

Posta un commento