martedì 27 dicembre 2011

Montecchio Maggiore - Castelli di Giulietta e Romeo





Lunedi 26 dicembre 2011 - Andar per Città

Montecchio Maggiore è un paese ad ovest di Vicenza nella valle dell’Agno. Secondo la tradizione, suffragata da alcuni documenti riportanti testimonianze originarie, vi avrebbero soggiornato: nel 1530, Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e Re di Spagna e Napoleone Bonaparte, Imperatore dei francesi e anch'egli Re d'Italia.

La tradizione raccolta in uno scritto del 1524 di Luigi Da Porto, rende Il paese famoso anche per i due castelli di Giulietta della casata dei Capuleti e di Romeo di quella dei Montecchi; dell’odio acerrimo delle due famiglie; dei primi fugaci incontri d’amore dei due giovani nella breve fase in cui le due famiglie furono demandate, da Cangrande della Scala, signore di Verona, a gestire le due rocche.
I nomi delle due famiglie in lotta erano già noti nel Trecento, inserite da Dante nella sua Commedia (Purgatorio,VI, 105).
Tutta la storia fu poi ripresa alla fine del 1500 da Shakespeare che ne ricavò quella tragedia divenuta famosissima in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento