sabato 26 febbraio 2022

Riva del Garda

sabato 26 febbraio 2022 – Andar per Città

Il borgo si sviluppa tra lo specchio del lago e lo sfondo delle dolomiti del Brenta. Il centro storico è fitto di viuzze e tutto il lungolago ruota intorno con una disposizione ordinata dei palazzi che a metà dell’Ottocento trasformarono Riva in un’ambita meta turistica europea. 

La Rocca, fortezza costruita nel 1124 aveva lo scopo di proteggere la cittadina da eventuali attacchi al porto, più volte devastata nel ‘500, sotto il dominio asburgico, divenne residenza della corte del principato vescovile. Nell’Ottocento fu trasformata, invece, in una caserma dell’esercito. 

La simmetrica Piazza III Novembre ospita nel suo complesso porticato, il Palazzo Pretorio e quello del Municipio. La Torre Apponale del 1200, che prende il nome dalla località Ponale, alta 34 metri è davvero spettacolare. Basta solo salire 165 scalini per avere una vista mozzafiato sul Lago. 

Il centro religioso si trova nell’ampia Piazza Cavour, dove spicca la Chiesa di Santa Maria Assunta, di stile barocco, un rifacimento avvenuto nel XVIII secolo. Al suo interno troviamo un’unica navata e una cappella laterale, ovvero la cappella del Suffragio. 


 

Nessun commento:

Posta un commento