sabato 26 febbraio 2022

Riva del Garda e Bastione

sabato 26 febbraio 2022 – Sensi e Sensazioni 

Il Bastione di pietra grigia, posto sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda, a dominio della città e del lago. Costruito all’inizio del XVI secolo, quando era appena terminata la dominazione veneziana di Riva, per garantire una maggior sicurezza al borgo sottostante e ai suoi abitanti, venne distrutto nel 1703 dalle truppe francesi guidate dal generale Vendome che ne minarono il corpo centrale rendendo il fortilizio inutilizzabile. 

È raggiungibile senza difficoltà con una strada che sale fra la vegetazione fino a circa duecento metri di quota. Un sentiero più impervio porta poi alla chiesa di Santa Barbara (610 metri) e alle cime più alte della Rocchetta (1520 metri). 

Dal 2020 un nuovissimo ascensore inclinato panoramico collega in solo due minuti (partenza da Via Monte Oro) il centro storico di Riva del Garda con il Bastione veneziano. 

Con i secoli ha perso l’originaria funzione militare ma, anche grazie ai recenti restauri, ha conservato il suo fascino severo e una panoramica passeggiata completa la sua visita.



 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento