venerdì 24 luglio 2020

Mondavio, il fascino della Rocca



venerdì 24 luglio 2020 – Marche da scoprire all’infinito



Un delizioso e incantevole borgo in provincia di Pesaro-Urbino, che conserva intatto tutto il suo fascino antico e suggestivo.


La Rocca Roverasca costruita tra il 1482 e il 1492 dall’architetto Francesco di Giorgio Martini per ordine di Giovanni della Rovere presenta un mastio a otto facce che domina la maestosa fortezza e si collega ad un camminamento, protetto da un torroncino, che porta ad una massiccia torre semi-circolare, unita con un ponte al rivellino d’ingresso.

L’elegante Palazzo Comunale conserva la preziosa Pala della Madonna con Bambino di Carlo da Camerino del 1385 e al soffitto ha gli stemmi di Mondavio e dei dodici comuni del mandamento.

La Chiesa di San Francesco, costruita nel 1292, ha un’architettura semplice e maestosa, con tracce di barocco. All’interno si possono ammirare alcune opere firmate dai fratelli Presutti di Fano. La Chiesa è caratterizzata da un campanile dalla singolare forma a pannocchia.

La Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano, costruita intorno al 1300, fu ristrutturata e ampliata più volte, nel corso dei secoli.























Nessun commento:

Posta un commento