martedì 28 luglio 2020

Ascoli Piceno, la città delle cento torri



martedì 28 luglio 2020 – Marche da scoprire all’infinito

Il centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è assai ricco artisticamente e architettonicamente. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie con la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata una delle piazze più belle d’Italia. Di forma rettangolare è delimitata dalla poderosa facciata del Palazzo dei Capitani, dal Caffè Meletti e dalle gotiche forme della Chiesa di San Francesco, al quale è addossata la Loggia dei Mercanti. 

In un angolo, nonostante il trascorrere degli anni, è ancora possibile sedersi e assaporare l’anisetta al Caffè Meletti, un salotto in stile Liberty che, dai primi anni del ‘900, offre la bevanda con relativa “mosca” e caramelle da gustare. Fa un effetto strano se si pensa che, per anni, fu sede del “Senato”, sodalizio dei notabili della città. 

Re Vittorio Emanuele lo decretò “Fornitore della Real Casa ed è ovviamente tra i 150 caffè storici d’Italia.

Piazza Arringo è la più antica piazza monumentale della città, abbellita da importanti palazzi tra cui: palazzo Fonzi, il palazzo dell’Arengo del XIII secolo, il palazzo Vescovile, il duomo di Sant’Emidio, il battistero di San Giovanni, il museo diocesano, palazzo Panichi.

Ascoli è l'unica città della regione ad avere due teatri storici, il Ventidio Basso e il Filarmonici. 



L'oliva ascolana  è il piatto di street food che più rappresenta questa città, noto e apprezzato in tutto il mondo. Vi consigliamo di assaggiarne un bel cartoccio, magari passeggiando per le antiche rue del centro storico, costruito quasi interamente in travertino. Altra chicca assolutamente da provare è l’anisetta, un liquore a base di anice verde, tipica di questa zona, sorseggiandolo seduti al Caffè Meletti, nel salotto della città.



























































Nessun commento:

Posta un commento