mercoledì 15 agosto 2012

Mostar e Stari Most

agosto 2012 - Sensi e Sensazioni

La città è caratterizzata dall'incontro e dalla convivenza delle quattro etnie religiose presenti sul territorio – cattolici, ortodossi, islamici ed ebrei – e questo costituisce larga parte del suo fascino.
Antico crocevia di popoli e civiltà, risalta oggi con forza rinnovata, grazie ad un costante lavoro di ricostruzione che, a partire dal 1995, ha permesso alla città di tornare alla vita normale dopo i pesanti bombardamenti dei primi anni '90 e la distruzione del ponte.

L'antico centro cittadino, situato lungo entrambi i lati del famosissimo Ponte Vecchio, rappresenta un'attrazione davvero unica. Accompagnati dal fruscio turbinoso del fiume smeraldo, la Neretva, si possono ammirare i simboli della città vecchia, il quartiere di epoca ottomana con splendide moschee del XVI secolo, torri, case e bagni turchi, oltre alle numerose piccole botteghe artigiane che animano le strade con il brulicare delle loro attività quotidiane.













Stari Most
Da qualsiasi punto lo si guardi, questo gioiello, incastonato in una natura rigogliosa e incontaminata, ha da sempre attratto turisti, pittori e poeti che l’hanno percorso, amato e immortalato. Oggi è anche un luogo che lascia un’ amara riflessione sulla stupidità della guerra e degli uomini che la credono una facile soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento