martedì 3 gennaio 2023

Venezia e San Pantalon

martedì 3 gennaio 2023 – Sensi e Sensazioni 

La chiesa di San Pantalon nel Sestiere di Dorsoduro, si affaccia sul campo omonimo, non lontano da campo Santa Margherita. 

San Pantaleone è una delle figure più famose ad aver testimoniato con il martirio la sua fede in Cristo durante la Grande persecuzione (303-305). Patrono delle ostetriche e compatrono dei medici con i celebri Cosma e Damiano, fa parte del gruppo dei cosiddetti santi anargiri (termine d’origine greca che letteralmente significa “senza denaro”), così chiamati per aver esercitato la professione medica senza chiedere compenso. 

La chiesa oltre a contenere diverse opere importanti è famosa in quanto sul soffitto si trova il Martirio e Gloria di San Pantaleone, opera di gian Antonio Fumiani, dipinta tra il 1680 e il 1704.

Nulla è paragonabile alla magnificenza che si ammira non appena si volge lo sguardo in direzione del soffitto: quello che può apparire come un affresco ben riuscito, è in realtà un dipinto mastodontico eseguito a olio su tela (40 tele unite fra loro). Una sbalorditiva opera che, con i suoi 443 metri quadrati, è considerata la più grande al mondo.

L’opera ripercorre i momenti della condanna a morte di san Pantaleone (il santo, posizionato sopra la cappella maggiore, è ritratto seduto in tutto il suo luminoso splendore nell’atto di subire l’ingiusta condanna) da parte dell’imperatore Galerio Massimiano (sul lato destro seduto in trono vestito di porpora).


 

Nessun commento:

Posta un commento