giovedì 31 marzo 2022

Incontro con Massimo Carlotto

giovedì 31 marzo 2022 – Sensi e Sensazioni 

Organizzato dalla Biblioteca Comunale di Caldiero, presso l’auditorium della scuola Carlo Ederle, davanti a una quarantina di suoi “fans”, l’incontro con uno degli autori più amati, incisivi e schierati del noir italiano, per la presentazione del libro “Il francese”. Un nuovo, iconico personaggio, che debutta nel Giallo Mondadori e che dimostra, per l’ennesima volta il talento unico di Carlotto nel raccontare la nostra società e gli scheletri che cerca di nascondere nell’armadio. Da sottolineare anche la presenza del sassofonista Maurizio Camardi con alcuni suoi brillanti pezzi che hanno fatto da colonna sonora alla serata. 

Massimo Carlotto (Padova 1956) - Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 e poi una lunga serie di romanzi che lo ha portato alla ribalta e all’affermazione come uno dei più interessanti scrittori di “noir” in Italia. È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti. 

Il Libro - Lo chiamano il Francese. Gestisce una “maison” di dodici donne. Ognuna ha un nome d’oltralpe, ognuna recita un personaggio diverso: dalla pin-up d’altri tempi alla manager in carriera, il Francese è in grado di soddisfare le fantasie di commercianti, imprenditori, professionisti. È un giro medio-alto, il suo, le mademoiselle non lavorano in strada, e non tutti se lo possono permettere. Tutto precipita quando una di loro scompare nel nulla: è lui l’ultimo ad averla vista viva, e quindi il primo sulla lista degli indagati. Il commissario Franca Ardizzone non gli dà tregua, lo vuole sbattere in galera a tutti i costi. E la sua maison fa gola alle bande che gestiscono la prostituzione in zona. Per salvarsi, il Francese è costretto a cercare la verità, un gioco pericoloso dove nessuno rispetta le regole.

Nessun commento:

Posta un commento