mercoledì 16 marzo 2022

La Casa Bombardà

mercoledì 16 marzo 2022 – Sensi e Sensazioni 

Percorrendo la via ciclabile che dal ponte Perez di Zevio va verso San Giovanni Lupatoto, dopo circa sei chilometri, si può intravedere, nel punto dove il Canale Raccoglitore riversa le sue acque nel fiume, un vecchio casello idraulico (1890) perfettamente restaurato e che fa parte del Parco dell’Adige e porta d’entrata del Parco del Pontoncello.

Nella "casa bombardà" durante gli ultimi momenti della seconda guerra mondiale, e più precisamente il 26 aprile 1945, dei soldati tedeschi in fuga, si erano asserragliati per difendersi dalle truppe americane. Verso mezzogiorno iniziò un conflitto a fuoco con gli americani che, per snidare i nemici, abbatterono l'edificio con le cannonate di 2 carri armati Sherman. 

I ruderi erano rimasti a segnare la storia, sino al momento del loro restauro e forse per dare un giorno la possibilità di uso del fabbricato come Infopoint o Bicigrill per il percorso ciclabile del Pontoncello che unisce Zevio, San Giovanni Lupatoto, Buttapietra, Castel d'Azzano, Vigasio, Povegliano, Villafranca, Custoza, Valeggio sul Mincio, Borghetto, con un percorso di circa 35 chilometri.



Nessun commento:

Posta un commento