domenica 20 marzo 2022

Monteforte d’Alpone – Fittà

domenica 20 marzo 2022 – Il mio Cammino 

Lasciata l’auto nel parcheggio dietro la chiesa si prende la ciclopedonale che costeggia il corso dell’Alpone, sino a raggiungere la frazione di Costalunga. 

Si percorre il viale Costituzione e poi si comincia a salire da via Lazzaretto, per proseguire su via Causola, circondati dai vigneti che lasciano spazio a panorami aperti sulla Val d’Alpone per individuare a nord, i campanili di Montecchia, San Giovanni Ilarione, Vestenanova e Bolca. 

Dopo 6,5 chilometri si devia a sinistra per imboccare poi via Sambuco e, continuando su via Centro, si arriva alla frazione di Fittà in territorio del comune di Soave. 

Qui ci si può fermare per un ottimo pranzo presso la comunità “Le Orme” che gestisce la locanda “Cinque Pani e Due Pesci” e poi, completamente rifocillati e riposati, in prossimità della chiesa San Vincenzo Ferreri, si svolta a sinistra in via Foscarino per scendere in direzione Soave, lungo il percorso “10 Capitelli”. 

Siamo sempre sulla linea di demarcazione dei due comuni: Soave e Monteforte d’Alpone, sino ad arrivare al capitello Foscarin. 

Girando a sinistra, sulla strada Valle dell’Acqua, si prende decisamente verso il campanile di Monteforte che farà da guida sino al traguardo, incontrando i capitelli San Pietro e Madonna con Gesù, incrociando la strada della Ponsara e percorrendola sino in via Palustrello, che si immette su via della Fontana che ci porta al parcheggio. 

14,33 chilometri – 3 ore 1 minuto di effettiva camminata. Percorso piacevole e di media difficoltà.


 

 

 





 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento