domenica 19 marzo 2017

Firenze - Tommaso Redi e Santa Francesca Romana

domenica 19 marzo 2017 - Sensi e Sensazioni

La chiesa di San Filippo Neri fa parte del complesso di San Firenze sull’omonima piazza.



Nel 1640, i padri Filippini, venuti a Firenze da Roma, volevano creare un ampio complesso, comprendente convento, chiesa e oratorio e dedicato al fiorentino san Filippo Neri, fondatore dell'ordine e canonizzato nel 1622, che fu uno dei protagonisti della Controriforma.


Tommaso Redi, (Firenze 1665-1726), iniziò la sua carriera pittorica a 18 anni studiando presso Anton Domenico Gabbiani. Fu il pittore favorito di Cosimo III de' Medici e lavorò a Roma, dove partecipò all'Accademia Romana dei Medici.


Santa Francesca Romana
Nacque a Roma nel 1384. Cresciuta negli agi di una nobile e ricca famiglia, coltivò nel suo animo l'ideale della vita monastica, ma non poté sottrarsi alla scelta che per lei avevano fatto i suoi genitori. Giovanissima sposa, appena tredicenne, di Lorenzo de' Ponziani,  ebbe tre figli, due dei quali le morirono. Nel 1425 fondò la congregazione delle Oblate Olivetane di Santa Maria Nuova e tre anni dopo la morte del marito, emise ella stessa i voti nella congregazione da lei fondata, assumendo il secondo nome di Romana. Morì il 9 marzo 1440.

Nessun commento:

Posta un commento