giovedì 27 giugno 2024

Della Famiglia

giovedì 27 giugno 2024 – Come la penso 

È assolutamente vero che ognuno deve pensare alla propria famiglia e non mi permetterei mai di criticare gli altri, ma il mio pensiero abbraccia molto quello di due degni personaggi, che così commentano:

Corrado Augias Di quale famiglia si parla? Me lo dica lei. Lei sa che la famiglia è una convenzione giuridica. La famiglia che abbiamo oggi in Italia non è la famiglia che avevamo quattro secoli fa e non è la famiglia che c’è oggi in un altro paese; quindi ogni epoca e ogni cultura si fa la sua idea di famiglia. Quando la Meloni dice Famiglia, di che parla? Lei che una famiglia nel senso tradizionale non ce l’ha! Io questo vorrei capire. Sono più aperto io perchè dico: la famiglia c’è ogni volta che si forma un ambiente tenuto insieme dall’amore! Questa è la famiglia! È l’amore che tiene insieme la famiglia.   

Roberto Vecchioni Il motto “Dio, Patria, Famiglia” non è appannaggio della destra, basta che ognuno possa avere il suo Dio e possa avere la famiglia che vuole e, a queste tre cose, Dio, Patria (o anche Nazione) e Famiglia, aggiungerei “Umanità”. Se aggiungiamo anche Umanità, il motto è perfetto. Umanità che è vivissima in tanti ragazzi e in tanti grandi che si sentono ancora giovani. È vivissima perché se no non andremmo avanti. Noi non vogliamo “Grandi Fratelli”, noi vogliamo assolutamente essere uguali in tutto: diritti e soprattutto nel senso della libertà!


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento