mercoledì 26 giugno 2024

Del Parlamento Europeo

mercoledì 26 giugno 2024 – Come la penso

Credo non sia mai troppo tardi per rinfrescare la memoria su certi temi che bene o male fanno parte della nostra vita quotidiana e del nostro futuro. 

Oggi voglio ripassare almeno i “fondamentali” che riguardano il più importante organo decisionale dell’Europa a cui apparteniamo e che coinvolge i nostri rapporti col mondo intero. 

L’Unione Europea è composta da sette istituzioni:

Parlamento europeo

Consiglio europeo

Consiglio dell'Unione europea,

Commissione europea,

Corte di giustizia dell'Unione europea,

Banca centrale europea,

Corte dei conti. 

 

Le principali, che in questi giorni stanno per essere al centro di rinnovamento, sono:

Il Parlamento europeo, eletto ogni cinque anni dai cittadini europei, rappresenta i loro interessi, col compito principale di adottare leggi europee. Condivide questa responsabilità con il Consiglio Europeo, mentre le proposte legislative sono formulate dalla Commissione europea. Il Parlamento e il Consiglio hanno anche la responsabilità congiunta di approvare il bilancio annuale dell’Unione Europea. È composto da 720 deputati (membri del Parlamento europeo), di 7 gruppi politici, eletti a suffragio universale diretto, e il presidente attuale è Roberta Metsola. Ha tre sedi: Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell’Unione Europea e, con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1º dicembre 2009, è diventato un’istituzione. È formato dai capi di Stato o di governo dei 27 paesi dell’UE, dal presidente del Consiglio europeo e dal presidente della Commissione europea. Gestisce questioni complesse o delicate che non possono essere risolte a livelli inferiori di cooperazione intergovernativa, definisce la politica comune estera e di sicurezza dell’UE, nomina ed elegge i candidati a determinati ruoli di alto profilo, fra cui la BCE e la Commissione. Il presidente attuale è Charles Michel. Ha sede a Bruxelles.

La Commissione europea rappresenta e difende gli interessi dell’Europa nel suo complesso. È indipendente dai governi nazionali. Prepara le proposte per la nuova normativa europea, che presenta quindi al Parlamento europeo e al Consiglio. Gestisce il lavoro quotidiano per l’attuazione delle politiche UE e l’assegnazione dei fondi. Vigila sul rispetto della legislazione e dei trattati europei. Infine, può adire la Corte di giustizia contro chi viola le norme. È composta dai commissari dei 27 paesi dell'UE. Il presidente attuale è Ursula von der Leyen. Ha sede a Bruxelles.


 

Nessun commento:

Posta un commento