martedì 18 giugno 2024

Da Gargnano a Cima Comer

martedì 18 giugno 2024 – Il mio Cammino 

Doveva essere un gran bel circuito, preparato da tempo: Gargnano - Sasso - Eremo S. Valentino – Cima Comer - Cima Denervo - BVG - Gargnano. 

Giro lungo e impegnativo. Partenza da Caldiero ore 7:30, arrivo a Gargnano ore 9:00 e pronti a salire. Per una scelta infelice, decido di invertire il percorso e dopo 4,4 chilometri ci troviamo a Muslone, interessante borgo, sulla traccia BVG (Bassa Via del Garda), tra splendidi oliveti e limonaie. Il panorama è superbo e la temperatura non ci fa soffrire. Non incontriamo alcuno sul percorso e questo mi porta un po’ a riflettere. 

Appena il tempo di essere pienamente soddisfatti delle nostre gambe, che inizia una salita esagerata. Quasi cinque chilometri sino alle falde del monte Comer (1281 metri). Il buon Pier mi rincuora con piccoli stop che mi permettono di riprendere fiato, ma sento che oggi rappresenta per me una delle più dure giornate in cammino. 

Arriviamo all’Osservatorio Avifaunistico per la migrazione primaverile dei rapaci nel loro viaggio di rientro dall’Africa e dall’Europa Meridionale verso le zone di nidificazione poste nelle Alpi Orientali e Oltralpe. Qui si conta un transito annuale variabile tra i 3000/4000 esemplari di 22 specie diverse con picchi quotidiani di oltre 1000 rapaci e ci accorgiamo anche di un paio di caprioli che non sembrano aver soggezione di noi.

Il mio Wikiloc mi dà la corretta posizione del sentiero da prendere, che però non riusciamo a trovare. Perdiamo circa mezz’ora nella ricerca, il tempo passa veloce in montagna ed entrambi accettiamo la “sconfitta”, decidendo di ritornare per lo stesso percorso di salita.

Anche la discesa si dimostra molto ardua, ma per fortuna il sentiero è asciutto e si può camminare sicuri.

Arriviamo al posteggio alle 16.30, dopo 5 ore e 9 minuti in movimento.

Un bellissimo e faticosissimo percorso, che però ci aspetta per riprovare a completarlo, specialmente per vedere l’eremo di San Valentino.


 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento