domenica 6 novembre 2022

Mikumi National Park

domenica 6 novembre 2022 ­– Karibuni Mlali 

Il parco nazionale di Mikumi è un’area naturale protetta della Tanzania centro-orientale, istituito nel 1967.

Copre un'area di 3.230 km², ed è il quarto più grande parco del paese dopo il Serengeti, il Ruaha e il Katavi.

Oltre alle giraffe, sono presenti nel parco: elefanti, zebre, gnu, impala, eland, kudu, antilopi nere, iene maculate, facoceri, babbuini, coccodrilli, leopardi e bufali. A circa 5 km dall'ingresso settentrionale del parco ci sono due pozze abitate da ippopotami. Sono state contate nel parco oltre 400 specie di uccelli.

Espletate le formalità di rito, con la nostra bellissima jeep scoperta, ci inoltriamo come novelli “Livingstone”, nel meraviglioso paesaggio della savana Tanzaniana, punteggiata da acacie, baobab, alberi delle salsicce, tamarindi e qualche rara palma.

Ed è subito spettacolo! Con la siccità che ha colpito anche questa zona, gli animali abituati ad abbeverarsi per specie e a ore diverse, adesso, forse per un patto di sopravvivenza e di non belligeranza, vengono agli stagni insieme come vecchi amici, e noi possiamo ammirare zebre che si abbeverano con i caimani a distanza di metri che si guardano in cagnesco con gli ippopotami forti della loro stazza, con i bufali che fiancheggiano le zebre e i macachi che zizzagano tra le loro zampe. Un facocero si intrufola nella compagnia, mentre una miriade di uccelli, vanno e vengono in gruppi numerosi a cercare refrigerio e a dissetarsi in voli radenti. 






 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 




Nessun commento:

Posta un commento