giovedì 22 aprile 2021

Peanuts, 71 years

giovedì 22 aprile 2021 – Sensi e Sensazioni

 

Nella ricorrenza, vorrei ricordare, compagne di gioventù, le strisce di Schulz, che arrivarono in Italia nel 1963, ospiti della rivista Linus e che per sempre rimarranno nel mio cuore.

 

Charlie Brown (2 ottobre 1950) Mite, maldestro, impopolare, timido e solitario, fisicamente si distingue per la straordinaria sfericità della testa e la qualità intensamente facciosa della faccia. Mediocre negli studi, ma diligentissimo, usa confidare le sue angosce a un “amico-di-matita” e costruire aquiloni. Con esiti disastrosi.

Linus (19 settembre 1952) Van Pelt. Soggetto tipicamente nevrotico – sarebbe vano dilungarsi sull’ormai famosissimo complesso del pollice e della coperta – e capace tuttavia di sublimare i suoi scompensi psicologici, esplodendo in comportamenti e ragionamenti di stupefacente genialità.


Snoopy (4 ottobre 1950) Bracchetto, cane di Charlie Brown. È il personaggio che si è evoluto di più, nel corso degli anni. Da cucciolo, trotterellava sulle quattro zampe, poi ha assunto la posizione eretta degli umani e si è calato nei panni di centinaia di personaggi: dal Chirurgo di fama mondiale all’Asso dell’aviazione, dal Campione di tennis a Joe Falchetto. 

  

Lucy (3 marzo 1952) Coetanea di Charlie Brown, sorella maggiore di Linus. Arcigna, supponente, militarista, intrigante e rompiscatole, è perennemente impegnata nella distruzione morale di Charlie Brown, per il quale costituisce una specie di incubo tirannico, nonché la causa non ultima delle sue turbe emotive.

  

Schroeder (30 maggio 1951) Sempre designato col solo cognome, degno peraltro di un grande musicista quale egli si rivela fin da quando, neonato, umilia il paterno insegnamento di Charlie Brown sull’uso del “pianino” con una improvvisa e magistrale esibizione concertistica. La sua fanatica ed esclusiva venerazione per Beethoven, lo rende del tutto impermeabile alle avances di Lucy. 

 

Sally (24 agosto 1959) Sorellina di Charlie Brown, è animata da un candore naif. Sempre alla ricerca del sistema più facile per cavarsela, ha un rapporto conflittuale con la scuola, una visione disinibita del mondo e una cotta (assolutamente non corrisposta) per Linus, che chiama “scimmiottino d’oro”. 


 




Nessun commento:

Posta un commento