mercoledì 12 settembre 2012

Norvegia e il Circolo Polare Artico

agosto 2010 - Sensi e Sensazioni

La Norvegia si presenta come una terra ricca di fascino, di paesaggi incontaminati e di emozioni e dopo un lungo, faticoso, ma esaltante percorso in camper in mezzo a tanta natura, posso garantire che il momento in cui si arriva al campo base, anche se il luogo può sembrare “banale” e spoglio, l’emozione è tale da lasciare un segno indelebile.







Circolo Polare Artico
E’ la porzione di terra attorno al polo nord con latitudine di 66° 33' 39"
Caratteristica saliente dell'area è il fatto che, almeno una volta all'anno, il sole non sorge e non tramonta per 24 ore continuate, creando rispettivamente i fenomeni della notte polare e del giorno polare, o sole di mezzanotte.

In estate il sole si abbassa sull'orizzonte, senza mai tramontare. A mezzanotte esso tocca il punto più basso, che è tanto più alto in cielo quanto maggiore è la latitudine, e quindi ricomincia a salire. In inverno, invece, non sorge mai al di sopra dell'orizzonte, arrivando al massimo a schiarire il cielo con luce vespertina nelle ore centrali del giorno.

Esiste almeno un giorno, solitamente il solstizio d'estate (21 giugno), in cui il centro del Sole non scende mai sotto l'orizzonte.
Esiste almeno un giorno, solitamente il solstizio d'inverno (22 dicembre), in cui il centro del Sole non sale mai sopra l'orizzonte.






Nessun commento:

Posta un commento