mercoledì 12 settembre 2012

Il Tunnel di Laerdal

agosto 2010 - Sensi e sensazioni

Lærdalstunnelen è un traforo stradale situato nella parte occidentale della Norvegia, e con i suoi 24.510 metri di lunghezza rappresenta la galleria stradale più lunga del mondo.

La galleria si trova sulla tratta Oslo-Bergen della Strada europea E16 e collega i villaggi di Aurland e Lærdal, nella contea di Sogn og Fjordane, in una zona rurale con bassa densità di popolazione.

I lavori di costruzione ebbero inizio il 15 marzo 1995. L'ultimo diaframma è caduto il 3 settembre 1999 e il traforo è stato aperto al traffico il 27 novembre 2000 da parte del Re Harald V.
È una galleria ad una canna con traffico bidirezionale.

Il tunnel permette, a differenza del percorso attraverso le montagne, il collegamento tra Oslo e Bergen anche durante il periodo invernale. In precedenza l'alternativa era costituita da un traghetto attraverso il Sognefjord. Per il transito nel traforo non è richiesto il pagamento di un pedaggio, conformemente alla politica regionale norvegese che intende promuovere le regioni periferiche.

Particolarità di quest'opera sono un'illuminazione di tipo innovativo e il tracciato con leggere curve, che prevengono la stanchezza degli automobilisti e contribuiscono ad aumentare la sicurezza stradale. Inoltre, sempre allo stesso scopo, la galleria è suddivisa in quattro tratte separate da tre grandi caverne nella montagna, che interrompono la monotonia e permettono agli automobilisti di effettuare una sosta.

Il Tunnel non dispone di uscite di sicurezza. In caso di incidente o incendio, le precauzioni di sicurezza sono molte, ci sono telefoni di emergenza ogni 250 metri che possono contattare polizia, vigili del fuoco e  ospedali. Gli estintori sono ogni 125 metri. Oltre a tre grandi caverne e nicchie di emergenza ogni 500 metri, ci sono molte telecamere per il conteggio di tutti i veicoli che entrano ed escono dal tunnel controllate dai centri di sicurezza di Lærdal e Bergen.

Il Tunnel di Lærdal è il primo al mondo ad essere dotato di un impianto di trattamento dell'aria. L'impianto rimuove le polveri e il biossido di azoto. Due grandi ventilatori aspirano l'aria attraverso l'impianto di trattamento, in cui vengono rimossi polvere e fuliggine da un filtro elettrostatico, quindi l'aria è convogliata attraverso un filtro a carboni attivi che rimuove il biossido di azoto.

Per capire le distanze che ci separano dagli altri è talvolta necessario confrontarsi sui problemi, che forse sorgono per tutti, ma che hanno soluzioni diverse a seconda della volontà di affrontarli e di risolverli.



Nessun commento:

Posta un commento