lunedì 18 marzo 2024

Vignoni Alto

lunedì 18 marzo 2024 - Sensi e Sensazioni 

Se arrivi da San Quirico d’Orcia, assolutamente a piedi, sulla Via Francigena, con lo sfondo di Ripa d’Orcia, ti si presenta uno stupendo borgo medievale, fuori dal turismo classico, ma che ti affascina proprio per la sua tranquillità e per il silenzio che scorre nei suoi vicoli! 

Ti fa da guida la Rocca del castello che risale all'XI° secolo, quale possedimento dell’Abbazia di S.Antimo. La torre, dotata di una forte e ampia scarpatura, era il mastio, cuore del fortilizio. Anche una delle antiche porte di accesso al recinto murato è ancora perfettamente intatta, accanto alla chiesa di San Biagio. 

Fuori la porta la vista sulla valdorcia è mozzafiato, sulla sinistra svetta il campanile a vela della chiesa e sulla destra il tratto meglio conservato delle mura, con la torre d'angolo, realizzata con le stesse caratteristiche del mastio. 

San Biagio, di origine romanica anche se fortemente rimaneggiata all'interno, si presenta a unica navata con ancora resti di affreschi del XIV e XV secolo. Da questa chiesa provengono il fonte battesimale (del 1585) attualmente nella Collegiata di San Quirico d’Orcia e il crocifisso in bronzo del Giambologna oggi al Museo di Montalcino 



 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento