domenica 10 marzo 2024

Battistero San Giovanni Battista

domenica 10 marzo 2024 – Sensi e Sensazioni 

Il Battistero della Cattedrale, dedicato a San Giovanni Battista, accanto al Duomo a Padova, conserva al suo interno uno dei più importanti cicli ad affresco del XIV secolo capolavoro di Giusto de' Menabuoi.

La visita a questo importantissimo e stupendo edificio, inizia dal Museo Diocesano, nelle sale del Palazzo Vescovile, che racchiudono magnifici reperti e opere d’arte.

Molto interessante poi la sala video con voce narrante per anticipare ciò che la guida ci avrebbe poi dettagliato, sulle diverse pareti del battistero.

Gli affreschi incentrati sulla Storia della Salvezza, hanno uno sviluppo in prospettiva che mira a una spazialità di tipo illusionistico con un coinvolgimento maggiore dello spettatore grazie all’annullamento della separazione tra architettura, pittura e scultura. 

Il complesso programma iconografico fu probabilmente suggerito all’artista da un teologo esperto: sulla cupola è dipinto il Paradiso, sul tamburo le Storie della Genesi, illustrate da iscrizioni con diciassette passi biblici in latino, lungo le pareti le Storie di San Giovanni Battista, di Maria e di Cristo e nel piccolo presbiterio le Storie dell’Apocalisse numerate da uno a quarantatre.


 


 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento