domenica 17 marzo 2024

San Quirico d’Orcia

domenica 17 marzo 2024 - Sensi e Sensazioni 

Seconda tappa francigena e da Buonconvento arriviamo a questo borgo, perla della Val d'Orcia e ritratto della Toscana per il suo centro storico di case in pietra, le stradine strette, gli stupendi paesaggi che lo circondano e per le sue ricchezze storiche e artistiche. 

La Pieve dei Santi Quirico e Giulitta, informalmente nota come collegiata di San Quirico è un’imponente chiesa cattolica in stile romanico all’esterno e barocco all’interno, con pianta a croce latina e navata unica. 

A fianco della collegiata e di fronte all’antico Palazzo Pretorio, si erge l’immensa mole del palazzo de seconda metà del sec. XVII del cardinale Flavio Chigi. 

Proseguendo per la piazza principale, incontriamo la chiesa di San Francesco, comunemente chiamata Chiesa della Madonna. 

Ma la chicca più interessante è la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita su un terreno donato nel 1016 all’Abbazia di San Salvatore. E’ una magnifica chiesetta romanica a una sola navata, in cui la luce filtra appena attraverso le fenditure delle monofore ben disegnate nel travertino. 

Di fronte alla chiesa si trova l’Ospedale della Scala, costruito come rifugio per i pellegrini. Nella loggia rimangono tre snelle colonnette e un pozzo che reca la data del maggio 1543. San Quirico d'Orcia, un borgo che ti stupirà ad ogni passo per la tipicità dell’architettura medievale.




 
 



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento