domenica 26 dicembre 2021

Eremo del Monte Rua

domenica 26 dicembre 2021 - Sensi e Sensazioni 

Il famoso eremo si erge sul Monte Rua (416 m), situato nei comuni di Torreglia e Galzignano Terme, sui Colli Euganei. Una strada asfaltata e diversi sentieri portano in direzione dell'Eremo. 

Dal parcheggio prossimo alla cima è inoltre possibile girare attorno alle mura e quindi godere di un panorama a tutto tondo dei Colli Euganei. 

Secondo un’antica leggenda due anacoreti camaldolesi nei primi anni Mille si insediarono sul Monte Rua, dando vita al primo sito religioso. Tra il 1334 e il 1337, con l’arrivo di alcuni monaci benedettini, si un locus dedicato alla Madonna e nel 1339 iniziano i lavori per un monastero più grande e articolato, grazie alla richiesta di San Mattia di Murano, fatta al Vescovo di Padova. In questo periodo, anche con la protezione di alcune famiglie, il monastero si amplia con nuove aree. Nei secoli successivi, riscontriamo un decadimento del sito, sino al 1537, che, con l’arrivo degli eremitani del beato Paolo Giustiniani, si ha una ripresa dell’attività. Fino agli inizi dell’Ottocento il monastero gode di grande splendore, ma con la cacciata dei monaci nel 1806, per l’edificio comincia una lunga agonia. 

Riportato al suo splendore originale, oggi si presenta con una chiesa, tre file di case, quindici celle con annesso orto, racchiusi tra le mura. 

Nell’eremo è in vigore la clausura monastica ed è aperto ai soli uomini e questo, lasciandomi perplesso, mi ha impedito di visitare l’interno!


Nessun commento:

Posta un commento