domenica 15 settembre 2019

Malamocco fra presente e passato

domenica 15 settembre 2019 - Andar per città

Metamauco o Meduaco fu l’antico centro, da ricercare forse verso il mare o verso la laguna, quasi di fronte all’isola di Poveglia. Definitivamente scomparso intorno al 1106-1107 in seguito a un cataclisma, era ricordato un tempo non solo come porto dei Padovani, ma soprattutto come capitale della Venezia marittima.




Siamo sull’isola del Lido e Malamocco è una località imperdibile, caratteristica e pittoresca di Venezia e vi si accede da "Bocca di Porto" sulla laguna.

L’alternarsi di calli, campielli, piazze e rii ne fanno uno dei più suggestivi centri storici del litorale. Una piccola Venezia lontano dalla folla, con antiche casette colorate e un porticciolo, dove il tempo pare essersi fermato; ogni angolo, ogni pietra qui racconta una storia, legata soprattutto alla saga della famiglia Alberti (Cà Alberti e Cà del Borgo).  

Uno degli edifici più di pregio della località è senza ombra di dubbio l’antico Palazzo del Podestà, in stile gotico veneziano del Quattrocento, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Assunta. Fu sede del Podestà che resse Malamocco fino al 1339.

Qui si respira anche la presenza di Hugo Pratt, il papà di Corto Maltese, scomparso nel 1995. Malamocco gli ha intitolato la biblioteca comunale nel 2013.



















Nessun commento:

Posta un commento