sabato 14 settembre 2019

Gli Alberoni, le Terre Perse

sabato 14 settembre 2019 - Sensi e Sensazioni

Piccola località del Lido di Venezia tra il mare, la bocca di porto e la laguna, l'antica Albaiones (dal biancore delle dune), presenta una spiaggia litoranea, formazioni a dune e coltivazioni a vigneto.
E’ un’oasi protetta del WWF Veneto, una vasta pineta gestita dai Servizi Forestali, un campo da golf a 18 buche, creato nel 1928, una spiaggia in gran parte libera e uno stabilimento balneare, attrezzato con capanne, camerini e ombrelloni.
Dagli Alberoni partono i collegamenti con ferry boat per Pellestrina.

La spiaggia non è tanto conosciuta: i veneziani la sentono come propria e si fanno volentieri più di un’ora di viaggio, fra vaporetto e autobus per raggiungerla. Chi, di una certa età, la ricorda come set del film Morte a Venezia (1971) di Luchino Visconti, tratto dal lavoro omonimo di Thomas Mann; i mitici Bagni ricordano gli stabilimenti di una volta, con le cabine di legno colorate sul perimetro e su file parallele che guardano al mare. 

Tutto questo ne fa un luogo meraviglioso di silenzio tra le dune e i pini marittimi, un’atmosfera magica, fuori dal tempo e lontano dalla morsa soffocante del centro storico.











Gli Alberoni sono anche dal 1928, il Golf Club a 18 buche.



E poi viene il momento di lasciare la spiaggia e farsi cullare dalle onde sul vaporetto, magari verso il tramonto, con lo sfarfallio che prende lo stomaco di fronte alla bellezza della splendida laguna veneziana!








Nessun commento:

Posta un commento