martedì 7 febbraio 2017

Rovereto e Oltre

martedì 7 febbraio 2017 - Sensi e Sensazioni


Ospiti del Mart Membership per un incontro particolare  con Lodovico Schiera a svelare “Il mondo dell’editoria e dell’immagine coordinata”, ci siamo permessi poi un pomeriggio “diverso” per le vie incantevoli di Rovereto. Un pomeriggio riscaldato dalle tante emozioni di angoli caratteristici e di momenti interessanti.


Torrefazione Bontadi, la torrefazione più antica di Italia (1790), Il caffè: dal chicco crudo alla tazzina, attraverso la tostatura e la macinazione. Assolutamente da provare almeno una volta nella vita. E poi, una collezione di 300 oggetti d’arte, uno più interessante dell’altro, che vanno dai primi tostini della fine del ‘700, alle macchine espresso di ultima generazione. Da vedere un raro modello di Victoria Arduino sempre anni Quaranta, completamente cromata, del tutto simile a una astronave spaziale, le curiose macchine verticali per i treni e i servizi da caffè, da quelli in porcellana finissima del Seicento fino ai giorni nostri.


Palazzo Dal Ben - Conti d’Arco
In piazza Rosmini, in stile rinascimentale, con le sue decorazioni di notevole pregio artistico. Originariamente fu residenza privata della famiglia Dal Ben e nel XVI secolo ampliato dai Conti d’Arco. Fu acquistato e ristrutturato nel XVII secolo dalle suore Clarisse di S. Carlo. L'attuale carattere architettonico è opera di Augusto Sezanne che nel 1906, trasformò l'originale blocco settecentesco in un palazzetto in stile rinascimentale di tipo veneziano.



L'Osteria del Pettirosso
Nel centro storico, a due passi dal Mart, locale in cui si respira l’aria delle osterie anni 30. Nelle due vecchie cantine situate al piano inferiore, il ristorante, caratterizzato da un atmosfera che ricorda i bistrot parigini d’inizio secolo scorso.
Da gustare i canederli alla verza e puzzone di moena e una delle innumerevoli insalatone, accompagnati da un Lealbere Zeni, “Oro del Tirolo” interpretazione dell’idioma “Tiroler Gold”. I regnanti d’Austria, considerarono infatti questo vino eccellente per il sapore pieno rotondo e per il colore intenso e profondo, profumato di lampone e mora.
OL3, oltre alla buona cucina, la buona musica...Jazz e dintorni, serate da condividere con amici particolari.

Nessun commento:

Posta un commento