martedì 31 maggio 2016

Picasso e Don Chisciotte

martedì 31 maggio 2016 - Sensi e Sensazioni

Miguel de Cervantes Saavedra pubblicò il romanzo di Don Chisciotte nel 1605 e nessuna opera ha ottenuto così tanto successo nella storia della letteratura mondiale, diventando fonte di ispirazione per la pittura, la scultura, l’arte, la letteratura, la filosofia, il cinema, il teatro e la televisione. 

Nelle arti visive, la figura di Don Chisciotte è stata ricreata innumerevoli volte da un nugolo di artisti.

Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno Crispin Crispian della Santissima Trinità Picasso y López Ruiz Blasco, o semplicemente Pablo Picasso era il nome del disegnatore pittore, e scultore spagnolo, nato nel 1881 a Malaga. Il suo genio ha segnato il ventesimo secolo e ha cambiato per sempre il corso dell'arte contemporanea.


Il suo Don Chisciotte è ampiamente riconosciuto come una delle più importanti rappresentazioni. 
Nel 1955, l’artista fece un disegno a china, in uno stile molto diverso rispetto a precedenti periodi Blu, Rosa, e Cubista, che fu stampato su una rivista e poi riprodotto in una grande varietà di forme. 
L'immagine iconica può essere trovata oggi su manifesti, t-shirt, e perfino tatuaggi. Ma le origini del disegno non sono state così ampiamente definite.

Le linee in neretto, quasi scarabocchi, lasciano un segno indelebile sullo sfondo bianco. Pennellate pesanti, forse modificate più volte. Le figure laconiche e deformi, diventano drammatiche.
Anche se le due figure sembrano essere ferme, il disegno è pieno di movimento, le linee esuberanti e l'effetto complessivo accattivante e di un umorismo brillante.



Nessun commento:

Posta un commento