giovedì 30 aprile 2015

Ponferrada e Croce di Ferro

giovedì 30 aprile 2015 - Il mio cammino


Mercoledì 6 maggio cominceremo questo secondo cammino verso Santiago.

La “Cruz de Hierro” ci attende.  
Alla croce è legato un rituale che molti credenti sono soliti fare: depositare in questo luogo un sasso portato da casa, perchè ogni sasso rappresenta il proprio bagaglio di peccati che dovranno essere rimessi. 

Per ognuno che passa di lì, per fede, credenze o nazionalità, queste pietre hanno un significato diverso. 
A me piace immaginarle come tristi ricordi, pesanti fardelli, dolori e sofferenze che ciascuno vorrebbe dimenticare e gettare.

Porterò con me una manciata di sassi. Anche se so che quel gesto simbolico a poco serve, lo farò con piacere, con tutta la gioia che posso esprimere.

In questa mano gonfia porterò i miei cari, i miei amici e anche coloro che mi hanno accompagnato in tutta la mia vita. Sino a qui.

E questo gesto di liberazione, come l’ultima onda a cercare la quiete, possa essere interpretato come un atto di riconoscenza nei loro confronti.

Nessun commento:

Posta un commento