lunedì 13 aprile 2015

Il Rosso e le sue Nuances

lunedì 13 aprile 2015 - Sensi e Sensazioni

Capita spesso, nel mio mestiere, che il cliente, dopo aver accettato in toto la bozza del lavoro commissionato, si impunti e abbia da ridire sulla sfumatura del colore scelto. 
Specialmente se il colore è il Rosso. 

Lo vorrebbe sì rosso, ma di un rosso diverso, di un rosso che... Ha presente?... Si ricorda quel quadro?...Ma si dai!...

Vermeer - Ragazza con cappello rosso

Chagall - The song of songs 

Degas - La Coiffeuse

Matisse - Vista di Collioure 

Modigliani - Busto Rosso

Renoir - Vase of flowers 

Rothko - Orange, Red, Orange

L’esperienza quindi mi viene in aiuto per fermare quell’apoteosi di richieste e sciorino al mio interlocutore, nonchè mio sostentatore, l’elenco dei rossi che conosco, per sciogliere i dubbi e individuare il suo preferito.

A parte il Rosso, primario della sintesi additiva e il Magenta, primario di quella sottrattiva, esiste lo Scarlatto, il Vermiglione, il Cinabro e il Minio, poi ancora il Rosso Corallo, il Rosso Cadmio e il Crèmisi, il Rosso Pompeiano e il Porpora, il Carminio e l’Amaranto, il Granata e il Bordeaux.
Non tralasciando il Rosso Ciliegia, il Color Terracotta, il Color Ruggine, il Rosso di Persia, il Rosso Veneziano, il Rosso Tiziano, il Rosso Ferrari, il Rosso Valentino etc.

Franz Marc - Cavalli Rossi
Ecco perchè diventa facile sapere di che colore era il cavallo bianco di Napoleone, mentre è molto difficile rispondere di che colore fossero i cavalli rossi di Franz Marc!

Spunto da: didatticarte.it

Nessun commento:

Posta un commento