mercoledì 29 febbraio 2012

Angers e l'Apocalisse





mercoledi 29 febbraio 2012 - Sensi e Sensazioni

Angers è un comune francese di 150.000 abitanti capoluogo del dipartimento del Maine e Loira. Colonia romana e cuore di un prospero ducato in età medievale, la città fu culla della celebre famiglia degli Angioini. Il Castello
Fu Blanche de Castille ad edificare nel XIII una cinta di 17 torri. Il castello vero e proprio fu fatto edificare da Luigi IX (S.Luigi 1226-1270) in vent'anni. È stato realizzato con granito e scisto nero. Per raggiungerlo bisogna percorrere un ponte levatoio su un ampio fossato asciutto che oggi ospita un giardino fiorito. Dal XVI al XX il castello fu un sito militare e carcerario.











L'arazzo dell'Apocalisse è un ciclo di arazzi realizzato alla fine del XIV secolo che si ispira all'apocalisse di San Giovanni (Libro della Rivelazione), esposto ad Angers in Francia. È uno dei più importanti cicli di arazzi del medioevo.
Composto inizialmente di sette pezzi, ne sono giunti a noi solamente sei. Misura complessivamente 103 m di lunghezza per 4,5 m di altezza. All'inizio di ogni pannello un personaggio a tutta altezza, seduto in un baldacchino, introduce alla lettura allegorica delle visioni di San Giovanni, la narrazione è divisa in due fasce sovrapposte, suddivise in sette riquadri ognuna, che hanno il fondo alternativamente blu o rosso. Oltre che una rappresentazione dell'apocalisse gli arazzi contengono una preziosa quantità di informazioni sulla vita e i costumi del XIV secolo.










Nessun commento:

Posta un commento