sabato 11 febbraio 2012

Amboise e Leonardo da Vinci






venerdi 21 agosto 2009 - Sensi e Sensazioni
 

Amboise è un comune francese di 12.500 abitanti situato nel dipartimento dell'Indre e Loira. Vi trascorsero gli ultimi anni della loro vita Carlo VIII, che vi morì nel 1498 e Leonardo da Vinci, che si spense nel 1519. La località è nota per il castello omonimo che, iniziato nel Quattrocento, venne ultimato solo durante il regno di Francesco I, nel terzo decennio del XVI secolo.











Ultima dimora di Leonardo da Vinci
Il Castello del Clos Lucé, collegato da un passaggio segreto sotterraneo al castello di Amboise, si presenta al pubblico come il primo luogo in cui si realizza la sintesi tra l’arte e le molteplici visioni del creatore toscano. Dall’ingegnere civile e militare al botanico, senza dimenticare l’architetto ed il musicista, è l’insieme delle intuizioni di Leonardo da Vinci che prende vita sotto lo sguardo del visitatore.
Su invito del re di Francia, Francesco I, Leonardo da Vinci si installò al castello del Clos Lucé e vi trascorse gli ultimi tre anni della sua vita, dedicandosi al perfezionamento delle sue invenzioni e allo studio di grandi progetti per il re. 
Qui Leonardo fu sepolto dopo la sua morte, ma la salma, durante una devastazione popolare nel periodo rivoluzionario, venne trafugata dalla tomba per essere gettata, insieme a molti altre, in una fossa comune.



Nessun commento:

Posta un commento