giovedì 1 agosto 2024

Santuario Madonna di Caravaggio

giovedì 1 agosto 2024 – Sensi e Sensazioni 

In provincia di Trento, nel comune di San Lorenzo-Dorsino in località Deggia, si trova questo interessante luogo di culto, diventato anche un punto di riferimento per tanti passanti che percorrono il sentiero che collega Trento alla Val Rendena e Campiglio o quello che da Riva del Garda porta alla Val di Non. 

Fu costruito dagli abitanti di San Lorenzo in Banale in seguito all’ex voto dei sopravvissuti all’epidemia di colera del 1855. 

L'edificio è a facciata unica con tetto spiovente, fiancate lisce e abside poligonale. La sacrestia è annessa ad esso e ha un accesso indipendente preceduto da un portico. La torre campanaria è costruita con pietra a vista e cemento, arricchita da bifore e con coronamento a torretta, gradonato. 

L'interno, a navata unica, è divisa in due campate. 

Numerosi e mozzafiato sono i sentieri che portano al Santuario, percorrono bellissimi boschi e selciati, tra alberi e rocce. È di particolare effetto passare a strapiombo sulla gola del Limarò. Numerosi sono i punti panoramici da cui osservare il paesaggio e il fiume Sarca. 

A un centinaio di metri più sotto, ci si può fermare all’agriturismo Athabaska, per un piatto di affettati veramente favoloso.


 

 

 



 

Nessun commento:

Posta un commento