giovedì 15 agosto 2024

Festa dell’Assunta a San Colombano

giovedì 15 agosto 2024 - Sensi e Sensazioni 

Ferragosto, festa da quando nel 18 a.C. l’imperatore Ottaviano Augusto istituì le feriae Augusti e giornata in cui la chiesa festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Fu papa Pio XII, il 1° novembre dell’anno Santo 1950, a proclamarlo solennemente come dogma di fede. 

“Fin dal 1400”, scrive un parroco del 1700, “trovasi eretta di là dai monti una cappella ovvero oratorio sotto il titolo di San Colombano, di ragione e di dominio della comunità d’Illasi, con un’immagine miracolosa di Maria Santissima…”. 

Grazie alla festività e all’occasionale apertura della chiesa, sono riuscito a visitare questa carinissima chiesa, che presenta, all’interno, delle chicche veramente originali. I due affreschi di Santa Caterina di Alessandria (1665) e il non ben definito San Colombano, con un libro in mano; sulla parete il vecchio altare del 1765, voluto dalla famiglia Pompei. E poi il triittico di età rinascimentale, che vede sempre la Madonna seduta in trono allattante il bambino e attorniata dai Santi Giobbe, Colombano, Sebastiano e Rocco, protettori di epidemie e carestie vissute dalla gente di Illasi nel corso dei secoli, tanto da eleggere come punto di riferimento e motivo di speranza, la Madonna di San Colombano.



 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento