giovedì 2 febbraio 2023

Sicilia e folklore

martedì 14 agosto 2018 - Ti cuntu la Sicilia

L'intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione? (Leonardo Sciascia)

La Sicilia è tutta da scoprire, da conoscere e da vivere. La storia, i sapori, le tradizioni e la natura che ha destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, con i suoi incredibili colori, le trasparenze e i fondali.

Narra una leggenda che, a una bellissima principessa Libanese di nome Sicilia era stato predetto che, al compimento del quindicesimo anno, avrebbe dovuto lasciare, da sola e in una barca, la sua terra natia, e che se non l’avesse fatto sarebbe finita nella fauci del mostro “Greco-levante” (l’impero bizantino), che le sarebbe apparso sotto le forme di un gatto mammone e l’avrebbe divorata. Per scongiurare questo tremendo destino, quando compì il quindicesimo anno, i suoi genitori disperati, l’affidarono al mare su di una barchetta. Dopo tre mesi in balia delle onde e quando ormai credeva che il suo destino volgesse al termine, spinta da venti favorevoli, approdò su una spiaggia meravigliosa, piena di fiori e di frutti, ma completamente deserta e solitaria. La giovane disperata, pianse sino all’ultima lacrima.

Improvvisamente però ecco apparire un bellissimo giovane, che le diede conforto e amore. Il ragazzo le spiegò che gli abitanti dell’isola erano tutti morti di peste e che il destino aveva scelto proprio loro due per ripopolare questa terra con una razza più forte e gentile. E questa terra prese il suo nome.

Ma la Sicilia è anche folklore, suggestivo, fantastico e ricco. E lo si riscontra ogni volta che l’occhio si posa sui muri, sulle insegne, sulle indicazioni colorate che accompagnano il muoversi tra le vie e i vicoli di città e paesi di questa meravigliosa terra. 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento