giovedì 2 febbraio 2023

Non sono un cane, sono RIO

giovedì 2 febbraio 2023 – Sensi e Sensazioni

Non sono un cane. Sono Rio. 

Sono “IL” cane da pastore australiano e mi piace molto stare in compagnia dell'uomo. Ho origini americane e i miei avi erano compagni ideali per i cercatori d’oro del Nordamerica, sin dalla metà del 1800. 

Ho una muscolatura ben sviluppata e una corporatura proporzionata. Sono alto 58 centimetri al garrese, il mio mantello è variegato e oltre al nero e al bianco, ho tonalità cannella e marrone scuro. I miei occhi sono regolari, di color castano, ma uno leggermente più scuro.

Non abbaio, se non con qualche sconosciuto e con il postino. Talvolta mi dimostro dominante verso gli altri maschi “adulti”, ma non me ne importa molto ed è solo per darmi un tono. Sono pacifico e non litigo con i miei simili, e come dicevo sono un ottimo compagno di gioco per i bambini più piccoli. La mia indole protettiva deriva dalle mie origini da pastore.

Forse potrei anche adattarmi a dormire fuori in una cuccia, ma mi piace stare al calduccio per terra sui tappeti, ma anche sul divano e soprattutto nel letto.

Sto molto bene con i miei padroni, ho un rapporto privilegiato con loro, abito con loro e anche se mangio sempre le mie crocchette, impazzisco per mangiare quello che mangiano i miei “familiari” e per lo yogurt.

Ho sempre voglia di giocare e lo dimostro con un "ghigno", per invitarli a una passeggiata o per comunicare loro qualcosa, ma non è assolutamente un atteggiamento aggressivo, tutt'altro.

Mi piace camminare e non vedo l’ora che mi portino in montagna dove posso divertirmi, scorazzando senza tregua.

Insomma, mi manca solo la parola, per il resto mi reputo “umano”

Non sono un cane, sono RIO!



 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento