lunedì 29 agosto 2022

Orta San Giulio

martedì 30 agosto 2022 – Andare per Città 

Una gita fuori porta di un paio di giorni è l’ideale per immergersi in questo splendido paesino del novarese, che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e che sorge sulle sponde del lago omonimo, uno dei più belli e romantici specchi d’acqua del Nord Italia. 

Il centro storico si snoda tra stradine di pietra che arrivano a lambire l’acqua e, perdersi tra le viuzze, è il modo più semplice per credere che il tempo si sia fermato, lasciandoti l’illusione di un mondo tutto da esplorare. 

Cominciamo il tour dalla meravigliosa Villa Crespi, dimora storica in stile moresco, risalente a fine Ottocento e oggi hotel e famoso ristorante omonimo gestito dallo chef Antonino Cannavacciuolo. 

Piazza Motta è il fulcro centrale del paese, che si affaccia direttamente sulle acque lacustri, con il porticciolo che conduce all’Isola dista appena 400 metri dalla riva. In piazza sorge il Broletto, una piccola costruzione rinascimentale costituito da un portico utilizzato principalmente per il mercato, e da un piano superiore in cui nei secoli scorsi si tenevano le riunioni dei potenti dell’epoca. 

Sul lato opposto sale un’ampia strada, ai cui lati, molte strutture risalenti ai secoli passati, tra cui lo storico Palazzo Gemelli. In cima alla strada si affaccia la splendida Chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita secondo lo stile settecentesco. Il sagrato è costituito dall’intera piazza e la vista, sorvolando i tetti, giunge fino al lago. 

Uno dei palazzi che più merita una visita è Villa Bossi, l’attuale sede del municipio, accessibile da un portoncino in ferro battuto che affaccia sulla via centrale del paese. La parte più antica, ancora visibile, risale al 1600. Il suggestivo giardino terrazza con vista sensazionale. Un panorama che ha stregato scrittori e artisti, come dimostra la statua bronzea “Il quadro perfetto” realizzata dal tedesco Carl Heinz Schroth. 

Altro scrigno custodito dal borgo è Palazzo Penotti Ubertini. 

Dopo pranzo, ci dedichiamo alla passeggiata che permette di fare il periplo del lago e gustare tutti gli scorci e gli anfratti, per poi giungere, un po' stanchi, ma felici, a ritrovare il nostro campeggio.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento