sabato 30 luglio 2022

Delirium Termens al Circolo Noi 1

sabato 30 luglio 2022 – Sensi e Sensazioni 

La Band era stata invitata dal Circolo Noi di Colognola ai Colli e la serata si è dimostrata, a dir poco simpaticamente fantastica. 

Nonostante fosse in contemporanea, con una esibizione teatrale della compagnia “La Moscheta” (un grazie alla sensibilità dell’organizzazione comunale), l’evento si è dimostrato affollato. Pensato per chi vive e frequenta la realtà della frazione, in condizioni di comodità ed esigenze, credo abbia lasciato un particolare segno in chi l’ha vissuto, perché sembrava di essere veramente tra amici e parenti (quelli ospitali e carini). 

Nella notte, abbiamo conosciuto Michela, una straordinaria e gentilissima “attivista” che ha saputo, meglio di me, “fotografare” la serata! 

Ecco come: 

L'Italia nascosta, l'Italia dei piccoli borghi di provincia, un patrimonio artistico e culturale infinito che tutto il mondo ci invidia”. 

Noi italiani per primi siamo alla continua ricerca di posticini dimenticati, dal sapore unico e un'atmosfera incantata. 

Maciniamo chilometri su chilometri per raggiungere cascine isolate in Umbria e Toscana, o una masseria in Puglia. Impazziamo per le piccole sagre di paese che scopriamo nei luoghi di vacanza, dove le tovaglie a quadretti si amalgamano con piatti tipici e "goti e fiaschi de vin". Ci innamoriamo della gente del posto che nei momenti di festa ride e canta a squarciagola. Osserviamo divertiti i bambini che si rincorrono per la piazza, e proviamo spesso l'irresistibile desiderio di poterci sentire parte di quella grande famiglia. Pensiamo che il bello sia sempre altrove e magari non vediamo che un posto così, a Colognola ai Colli, ce l'abbiamo anche noi. 

Un luogo incantevole, dimenticato dai più, dove il tempo è scandito dal lavoro in campagna e dai rintocchi delle campane. Dove all'ora del tramonto il sole si specchia nelle case regalando un fascino unico. Dove l'occhio raggiunge colline e montagne e una vista pazzesca sulla vallata. Dove il panorama emoziona a qualsiasi ora del giorno e della notte... Dove i turisti perdono letteralmente la testa ogni santo giorno. 

In questi sabato sera d'estate, al MONTE si respira un'atmosfera tutta nuova, illuminata dalle luci delle stelle e della festa, resa armoniosa dalla musica, e calda dai sorrisi delle persone che si sono riunite. Questa foto è stata scattata ieri sera. 

Non so voi, ma io ci vedo molto di quello che fino a ieri andavo cercando in giro per l'Italia”. (Michela de Mori).

  

Grazie a tutto lo staff organizzativo, per l’accoglienza e l’ospitalità. La Band grata, promette di essere sempre a disposizione per serate come questa!





Nessun commento:

Posta un commento