sabato 22 gennaio 2022

I Graffiti di Crero

sabato 22 gennaio 2022 – Sensi e Sensazioni 

Sul cammino da Torri del Benaco a Malcesine, seguendo le indicazioni per l’antico borgo di Crero, in un percorso pianeggiante tra boschi di carpini, roverelle e frassini e uliveti, con una piccola deviazione segnalata, si possono ammirare le incisioni rupestri, che potrebbero svelare storie di antiche popolazioni abitanti nell'area del Garda. 

Nella zona si possono già osservare alcuni liscioni, rocce levigate in superficie dall’azione del ghiacciaio e dell’acqua con una curvatura concava, che nei secoli sono state utilizzate come delle vere e proprie “lavagne” a cielo aperto. 

È su uno di questi, la “Roccia Grande”, che troviamo, poco più avanti sul percorso, dei graffiti risalenti a varie epoche, forse anche a quella preistorica, con tracce d’incisioni di lettere alfabetiche, figure umane e animali, tra loro in qualche modo forse connesse in una sintassi ancora non chiara. Attuate con il metodo della martellinatura, battendo la roccia con una pietra più dura, come il serpentino o la quarzite, sono l’arte probabilmente di cacciatori e pastori che transitavano in queste zone. 


Nessun commento:

Posta un commento