sabato 8 gennaio 2022

Cammino di Campodalbero

sabato 8 gennaio 2022 – Il mio Cammino

Richiamati dalla pubblicità natalizia del “Sentiero dei Presepi”, decidiamo di trascorrere una bellissima giornata, fredda, ma di sole, in un percorso attorno a Campodalbero, una piccolissima frazione di Crespadoro in provincia di Vicenza, incastonata fra le Piccole Dolomiti, in alta valle del Chiampo e a circa 900 metri di altitudine. Il territorio è caratterizzato da boschi lussureggianti e attraversato da numerosi torrenti e ruscelli che formano tante cascatelle: qui nasce il Chiampo che dà il nome all’intera valle.

Il paese nacque attorno all’anno 1000 in seguito a opere di disboscamento da parte dei Cimbri, un popolo di origine germanica. Questa popolazione rimase stabile nel territorio anche grazie agli accordi con gli Scaligeri e con la Serenissima, al fine di controllare la “Via Vicentina” che da secoli si collegava a Trento.

Ed eccoci in contrà Graizzari di Sotto, attirati da un bellissimo presepio e da numerosi camminatori che si muovevano nei paraggi. Dopo la piacevole visita, prendiamo per la contrada Graizzari di Sopra, salendo per una ripida scalinata naturale e seguendo le indicazioni dei “Presepi”. 

Siamo in mezzo al bosco, affascinati dalla natura e dal sole che fa capolino tra gli alberi. Cominciamo la discesa che ci porta a fiancheggiare il torrente sottostante, ma per il troppo “traffico”, lasciamo la via fin qui seguita per seguire le indicazioni di “Anello ecoturistico Piccole Dolomiti” che ci porta a contemplare una cascatella interessante e poi, a seguire, e zigzagare su ponti di pietra, facendoci guidare dalle frecce che portano alla meta della chiesa del Paese.

Tra un divagare e l’altro per boschi e torrenti riusciamo a concludere il cammino a tre ore effettive e 12 chilometri fatti. 





Nessun commento:

Posta un commento