giovedì 22 giugno 2017

Vanvitelli e Fibonacci

giovedì 22 giugno 2017 - Sensi e Sensazioni

Vanvitelli oltre ad essere il nome dell’architetto Carlo (1739-1821) attivo principalmente a Napoli e dintorni, con numerosi edifici in stile neoclassico tra cui spicca la Reggia di Caserta, è anche una stazione della linea 1 della metropolitana di Napoli

Costruita secondo i progetti di Michele Capobianco fu aperta nel 1993 e sottoposta a un radicale restauro diretto dagli architetti Michele e il figlio Lorenzo, con consulenze artistiche di Achille Bonito Oliva.
In seguito a questo restauro, la stazione è entrata a far parte delle "Stazioni dell'Arte".
Vi si trova un'opera di Mario Merz, consistente in una spirale che rappresenta la successione di Fibonacci, che prosegue sulla parete verticale di fondo con raffigurazioni di animali preistorici.







La successione di Fibonacci, indicata con Fn o con Fib(n), è una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti.

Leonardo Pisano detto il Fibonacci (Pisa, 1175- 1235) è stato un matematico italiano considerato uno dei più grandi di tutti i tempi. Con altri matematici dell'epoca, contribuì alla rinascita delle scienze esatte dopo la decadenza dell'Età Tardo Antica e dell'Alto Medioevo. Con lui, in Europa, ci fu il connubio fra i procedimenti della geometria greca euclidea (gli Elementi) e gli strumenti matematici di calcolo elaborati dalla scienza araba e alessandrina.

Nessun commento:

Posta un commento