martedì 17 gennaio 2017

Il pollo, questo sconosciuto

martedì 17 gennaio 2017 - Sensi e Sensazioni

Marocco - maggio 2012

Marocco - maggio 2012
Gustato con molto piacere e interesse, ad una deliziosa cena in casa di amici (Beatrice alla consolle), è stata grande la voglia di riprovare la ricetta, pensando di apportare la mia marocchinità, con l’utilizzo del Tajine per la variante (nostrana) soft del Mqualli.

Ingredienti: 2 kg circa di cosce o sovracosce di pollo senza pelle e private del grasso, 2 cipolle, 3 limoni, 6 chiodi di garofano (o a piacere), un bicchierino di marsala secco o di vino bianco, olio evo, sale e pepe q.b.

A freddo, nel tajine o in una casseruola, versate l’olio, il pollo, le cipolle tagliate a tocchetti, il marsala, il succo di 2 limoni, e mezzo, spargendo i chiodi di garofano, il sale e il pepe. 

Coprite il tutto e lasciate cuocere per 3 ore a fuoco basso, controllando un paio di volte che il sugo non si sia troppo rappreso.

Sbucciate intanto la metà del limone rimasta, togliendo anche la parte bianca e tagliatelo prima a fette e poi in quarti.

Controllate la cottura: la carne deve quasi staccarsi dall’osso; le cipolle devono essere sciolte nel sugo ed eventualmente aiutatevi con un frullatore ad immersione.

Servite caldo in tavola, sollevando il coperchio a favore di naso dei commensali, per catturare la loro attenzione!


Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento