sabato 23 gennaio 2016

In giro per Venezia - Chiesa di San Marcuola

sabato 23 gennaio 2016 - Sensi e sensazioni

La chiesa dei santi Ermagora e Fortunato è situata nel sestiere di Cannaregio, affacciata sul Canal Grande.

La tradizione vuole che essa sia stata costruita addirittura fra il IX secolo e il X secolo e che fino all'XI secolo fosse gestita da suore, che poi si trasferirono su una casa vicino al Campo San Trovaso, creando lì il convento delle Eremitane.

Nel 1663 si notavano solo piccole modifiche della struttura; fu in quegli anni che Antonio Gaspari presentò i suoi progetti per la ristrutturazione che però rimasero sulla carta fino al 1730, anno in cui vennero affidati a Giorgio Massari che riuscì a finire la parte interna già nel 1736, ma non finì la facciata della chiesa, che è rimasta tuttora incompiuta.

La prima struttura rientrava nei canoni dello stile romanico, ma la chiesa si presenta ora con una navata unica a pianta quadra, coperta da una volta “a botte”. 

La porta d'ingresso è posta, in modo singolare, sul lato sinistro della chiesa; questo perché, secondo alcuni disegni conservati al Museo Correr, il Massari voleva ricreare lo stesso effetto della chiesa dei Gesuati.





All’interno viene conservata una particolare Ultima Cena del Tintoretto.


Il soggetto è svolto frontalmente con la disposizione simmetrica degli apostoli ai lati di Cristo. Questi sono raffigurati in pose dinamiche che conferiscono grande mobilità alla composizione, caratterizzando nel contempo ogni figura con un proprio stato d'animo. A questo esito contribuisce la luce proveniente da sinistra che si insinua tra le figure degli apostoli, connotando altresì la scena di maggiore spiritualità. Ai lati della composizione le due figure femminili impersonano la Fede a sinistra e la Carità a destra.

Nessun commento:

Posta un commento