mercoledì 6 novembre 2024

Circuito Pian delle Fugazze

mercoledì 6 novembre 2024 – Il mio Cammino

Giornata splendida nonostante l'autunno inoltrato!

Partenza da Caldiero ore 7:15 e posteggio auto in prossimità dell’Albergo al Passo.

Siamo ai piedi del Monte Pasubio, in Vallarsa, provincia di Trento, a quota 1163 metri, a Pian delle Fugazze valico fra le province di Trento e Vicenza.


Ci incamminiamo sulla SS46 Diramazione Ossario, per visitare il Sacrario del Pasubio, con le spoglie di 5186 soldati caduti durante la prima guerra mondiale, e fare una riflessione su quanto siano stupide le guerre, ma sempre attuali!

Prendiamo poi il sentiero dell’Emmele che ci porta, alternandosi alla Strada del Re, ad attraversare il Ponte sospeso dell’Avis e quindi, sempre percorrendo la strada del Re, sino ad arrivare in località Loffa a 1420 metri, per poi giungere al Rifugio Campogrosso a 1457 metri, dove, con una fetta di strudel e un bombardino, recuperiamo le forze spese.

Siamo nella Comunità Montana Agno Chiampo in territorio di Recoaro. Qui prendiamo il sentiero che fiancheggia la Sisilla (1621 metri) e siamo in quota (1543 metri). Cominciamo a scendere e ci inoltriamo in uno splendido bosco di faggi sino ad arrivare a Malga Boffetàl; ci fermiamo alcuni minuti per riprendere fiato, ma soprattutto per ammirare il paesaggio che sa stupirci.

Cammina cammina sempre nel bosco autunnale, arriviamo sulla 157, Strada delle Sette Fontane che alla fine confluisce sulla SP219 di Camposilvano per giungere al nostro parcheggio.

Distanza: 14,89 chilometri
Altitudine massima 1.544 metri
Tempo in movimento: 3 ore 46 minuti
Tipo di percorso: Anello
 

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento